domenica 3 novembre 2013

News

Ciao a tutti e buona domenica, finalmente è ufficiale, il nostro punto vendita di Chiaverano è finalmente aperto!!
Potete venire a trovarci quando volete anche per passare una giornata in campagna, visto anche i meravigliosi colori dell'autunno che ormai avanza.
Nel frattempo potete venire a fare una visita in cantina dove in questi giorni stiamo svinando e torchiando.
Vi aspettiamo numerosi, presto pubblico le foto di questa vendemmia!!
Ciaooo

domenica 15 settembre 2013

Buongiorno a tutti, oggi a Terre Sparse la giornata è di quelle autunnali, ma il meteo dice che sarà solo oggi, speriamo.
L'uva ha ancora molto bisogno di sole, infatti la maturazione è ancora molto indietro, confidiamo nei prossimi giorni visto che la data presunta per vendemmia dovrebbe essere intorno a metà ottobre, ma se va avanti così dovremo posticipare.
L'altro giorno abbiamo gia dovuto iniziare a recintare il vigneto, perchè Cinghiali, Caprioli, Tassi, Volpi, stavano già cominciando ad assaggiare l'uva. E' brutto e demoralizzante vedere distrutti i propri raccolti dopo tutto il lavoro, la fatica e l'impegno che ci si è messo per arrivare fino a vedere i frutti. Speriamo che con le recinzioni elettriche e poi le reti stiano alla larga.
Comunque come vi avevo detto la famiglia si è allargata quindi vi  metto la foto nei nuovi nati che sono 9.
La raccolta dei lamponi sta andando avanti ma ormai lentamente perchè siamo alla fine, anzi siamo alla FRUTTA :)
Il secondo taglio del fieno lo stiamo per finire, c'è chi fa il terzo in questo periodo, ma noi facciamo solo due tagli, facendoli in ritardo per arrivare con il secondo a fine estate in modo che non cresca più erba per l'inverno.



Beh Buona domenica e alla prossima.


lunedì 26 agosto 2013

Buongiorno a tutti,
è un pò che non scrivo e vi chiedo scusa ma i lavori sono molti e il tempo non aiuta molto, in compenso per ora l'uva sembra bella, ma non matura molto purtroppo.
questa mattina approfittando della tregua dalla pioggia che è arrivata nel pomeriggio abbiamo tolto le patate e con buona soddisfazione direi.
In questi mesi la famiglia si è allargata, sono arrivati dei conigli a farci compagnia, e da cui abbiamo gia due nidiate di coniglietti.
Vi metto le foto della raccolta delle patate.
Spero di riuscire ad aggiornare di più il blog nei prossimi mesi.
A presto
Matteo









giovedì 30 maggio 2013

Ciao a tutti, è quai un mese che non scrivo, vi chiedo scusa ma siamo parecchio impegnati, come al solito...però ho un po di news.
Siamo andati avanti con il reimpianto del nuovo vigneto, e siamo a buon punto, ne mancano solo più poche, invece la vigna già in produzione sta vegetando bene rispetto al tempaccio che sta facendo, speriamo si metta a far sole al più presto perchè altrimenti la maturazione di tutte le piante da frutto sarà difficile.
Inoltre, giusto domenica abbiamo rincalzato le patate che però anche loro chiedono urgentemente caldo e sole.
ora vi metto qualche foto di quest'ultimo periodo.
Cari saluti e a presto
Matteo

http://www.aziendaterresparse.it/










lunedì 29 aprile 2013

Non so più in che stagione siamo

Ciao a tutti, in questa giornata di pioggia che ho un attimo di tempo vi scrivo un pò cosa abbiamo fatto in questi ultimi giorni.
Abbiamo tagliato già un pò l'erba che sta crescendo rigogliosa grazie alla grande quantità di acqua piovuta, poi sono finalmente arrivati i pali per il nuovo vigneto, ma purtroppo il tempo ci ha fermati nuovamente con piogge intense. Allora visto il brutto tempo abbiamo proseguito con i lavori di imbottigliamento in cantina, in particolare il Nebbiolo 2011 e il vino bianco.
Le piogge di Sabato hanno inoltre lasciato il segno, abbiamo avuto la strada allagata e ci ha anche tolto delle patate seminate, inoltre ad oggi non ha ancora smesso, per fortuna è diminuita l'intensità ma continua a piovere.
beh ori vi aggiungo qualche foto di quello che vi ho detto.

vino bianco in vasca
bottiglie vuote
imbottigliamento
bottiglie tappate


da qui le foto della nostra strada durante la pioggia



strada e fosso

ciao a tutti

venerdì 19 aprile 2013

Ciao a tutti, finalmente siamo riusciti a seminare le patate che era già da un pò che avremmo voluto metterle giu, ma il tempo non era dalla nostra parte.
infatti il ieri il sole splendeva e faceva un gran caldo, quindi ci abbiamo dato dentro e abbiamo seminato le patate e fatto tutta la recinzione anti cinghiale altrimenti non ne raccogliamo nessuna.
Vi metto le foto che ho fatto durante il lavoro.
abbiamo messo patate rosse a pasta gialla "Penelope" e poi un pò di quelle viola.


fossetti vuoti

patate seminate



l'aiutante stanco!!



danni dei cinghiali nel piano vicino

recinzione per i cinghiali
Ciao a tutti, a presto
ah dimenticavo, passate anche sul nostro sito!!! www.aziendaterresparse.it

martedì 16 aprile 2013

Buongiorno a tutti, finalmente la primavera sembra che sia arrivata, così siamo riusciti a proseguire con i lavori in campagna.
Abbiamo tracciato le nuove vigne mettendo i paletti per avere i riferimenti dei nuovi filari e pergole, poi abbiamo messo del letame lungo le file tracciate e lo abbiamo fresato in modo da interrarlo. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare i pali così possiamo iniziare il vero e proprio impianto.


paletti per tracciare le file


concimazione


fresatura per interrare il letame

martedì 26 marzo 2013

marzo pazzerello

Ciao a tutti, in questi giorni siamo stati presi in cantina ad ultimare i travasi e preparare il vino nuovo. Inoltre stiamo preparando il terreno per il nuovo impianto di vigneto che faremo prossimamente tempo permettendo.
ad ora abbiamo già arato il terreno in modo da ribaltare il terreno anche se non in grande profondità.
vi metto alcune foto anche della potatura che finalmente abbiamo ultimato.









Saluti e a presto!!

domenica 17 marzo 2013

Neve di Primavera

Ciao a tutti, vi scrivo in questa giornata in cui tutto tranne la data fanno pensare all'inverno. Purtroppo questa neve ferma tutti i nostri lavori fuori.
Nel frattempo lavoriamo sulle etichette per i nuovi vini...
Saluti e Buona Domenica



lunedì 11 marzo 2013

11-03-2013

Ciao a tutti, oggi siamo stati in vigna, come anche i giorni passati, abbiamo messo di nuovo a dimora nuove barbatelle nei posti mancanti in cui erano morte, poi abbiamo continuato con la potatura e con la legatura. Siccome oggi eravamo nelle vigne lontane da casa io e Papà abbiamo mangiato in vigna per non perdere troppo tempo e finire ma non ce l'abbiamo fatta lo stesso perchè verso le 15 e 30 ha fatto due tuoni e si è messo a diluviare lasciando ancora da potare 5 o 6 piante. Mannaggia a lui sto tempo, speriamo non sia vero il detto "marzo pazzerello, aprile con l'ombrello" altrimenti non finisco più di fare i lavori.
vi lascio con qualche foto che ho fatto, e vi terrò aggiornato.


ciaooo